Ci sono alcuni tipi di packaging che, nel corso degli anni, hanno fatto la storia, diventando dei veri e propri simboli riconosciuti in tutto il mondo. Lo abbiamo già visto nel caso della coca-cola, la cui confezione è nota anche ai più piccoli. Ma ci sono tanti altri esempi di grande successo, come ad esempio il packaging riutilizzabile di Nutella. Si tratta di una storia di grande innovazione e intuizione, che in seguito cercheremo di approfondire.
Il packaging di Nutella: una grande storia di successo
Sin dalla sua origine, datata nel 1964, la crema di nocciole pensata e realizzata dalla famiglia Ferrero è entrata a far parte dell’immaginario comune di tutti noi. Oltre al gusto, ci sono tanti altri fattori che hanno contribuito al successo. Tra questi, c’è senza alcun dubbio il packaging che caratterizza ogni barattolo di Nutella. Sin da quando si è iniziato a produrre, ci si è focalizzati sulla realizzazione di packaging in grado di rispondere alle esigenze del marketing.
Il packaging riutilizzabile
La Nutella, nel campo del packaging, è stata un’azienda pioniera, anticipando di decenni tendenze che ancora oggi fanno fatica ad affermarsi. Una di queste, è possibile osservarla in una caratteristica della confezione, ovvero la possibilità di riutilizzarla.
Il primo modello di packaging era caratterizzato da una forma a cono con un tappo bianco. Già dopo pochi anni, però, si decise di sostituirlo con dei piccoli vasetti in vetro, che ancora oggi vengono utilizzati. Il più delle volte, tali vasetti erano adornati anche con delle decorazioni.
Proprio in questo momento, quindi, la Nutella mette in commercio uno dei primi esempi di packaging riutilizzabile, aumentando il livello di apprezzamento da parte dei consumatori. Infatti, divenne possibile utilizzare il vasetto anche come bicchiere o contenitore. La grande intuizione permise quindi di sdoppiare il prodotto in sé dal proprio packaging, dando vita ad una storia personale.
L’importanza di trasmettere i valori dell’azienda
Ciò che ha permesso alla Nutella di diventare un marchio riconoscibile in tutto il mondo è stata la capacità di inserire nel packaging i valori che caratterizzano l’azienda. Come ben sappiamo, infatti, tra le caratteristiche imprescindibili che deve avere una buona confezione c’è soprattutto la capacità di esprimere un messaggio che rispecchi i valori dell’azienda. Insomma, lo scopo principale fin dall’inizio è stato quello di rendere la confezione qualcosa in più di un semplice barattolo. L’intento era creare un vero e proprio oggetto da collezione, riconoscibile al primo impatto per chiunque.
Proprio grazie all’alto livello di riconoscibilità, sono tanti coloro che negli anni hanno conservato ogni singolo vasetto di Nutella che gli capitava tra le mani, al fine di dar vita ad una vera e propria collezione. Questo è stato reso possibile anche grazie alla capacità dell’azienda di dar luogo a molte campagne pubblicitarie che hanno permesso il lancio di confezioni personalizzate. Tra le più recenti, c’è la campagna “Nutella sei tu”, con cui sono stati messi in commercio barattoli con 150 nomi. Nel 2015, invece, vennero messi in vendita confezioni con espressioni dialettali, mentre nel 2019 fu il turno di barattoli caratterizzati da messaggi a favore della diversità.