Tra i tanti fattori che hanno contribuito al successo dell’Apple, c’è un elemento che può sembrare a prima vista irrilevante, ma che in realtà ha avuto un’importanza fondamentale. Stiamo parlando del packaging, le modalità di confezione utilizzate dal colosso tecnologico della Silicon Valley.
Un packaging con un design moderno ed esteticamente apprezzabile può fare la differenza. Per questo motivo l’azienda investe ogni anno risorse economiche e mentali nella realizzazione delle confezioni. Non è un caso che la prima impresa ad aver introdotto un capo designer è stata proprio quella fondata da Steve Jobs, così come non lo è la presenza di un intero laboratorio di progettazione di confezioni.
Ecco perché il packaging della Apple è a tutti gli effetti un esempio di successo.
Esperienza sensoriale
Aprire un pacco Apple è una vera e propria esperienza sensoriale. Colori, immagini, tocco, tutto è stato studiato per rendere l’unboxing un momento unico.
Basta farsi un giro su youtube per vedere video di migliaia di ragazzi che si filmano mentre scartano una confezione Apple. Questo succede perché la cura per i dettagli da parte dell’azienda è massima, capace di far diventare anche il disimballaggio un vero piacere.
Lo scopo dei designer è infatti quello di rendere questo processo il meno noioso possibile ed offrire un’esperienza da vivere a 360 gradi.
Semplicità e praticità
L’aspetto minimalista del design della scatola è un plus che influenza la scelta di acquisto del cliente. Infatti un aspetto fatto di troppe immagini rischia di sovraccaricare la visione dell’acquirente e spingerlo su altri prodotti ancor prima di verificarne la qualità.
Lo stesso vale per le scritte: una scatola con troppe frasi da leggere rischia di annoiare il cliente. Meno è meglio: è questa la filosofia dell’azienda di Cupertino e la strategia vincente per progettare un packaging realmente efficace.
Ma la fortuna degli imballaggi Apple deriva anche dalla facilità con cui è possibile scartarli. Ad esempio il design pieghevole in carta ondulata utilizzato per i cellulari semplifica notevolmente l’unboxing. Inoltre nella gran parte delle confezioni tutto ciò che è all’interno è posizionato dal basso verso l’alto, ulteriore vantaggio per chi effettua il disimballaggio.
Riconoscibilità
Il packaging rispecchia in pieno lo stile e i valori dell’azienda. Ed è proprio questo il punto di forza dell’Apple: far riconoscere il marchio al cliente sin dal primo sguardo. L’acquirente riesce a distinguere da subito la qualità del prodotto e la professionalità che si nasconde dietro.
Tutto questo aiuta la fidelizzazione della clientela e infatti ci sono persone che non cambierebbero mai il proprio telefono o computer Apple con prodotti di altre marche.
In conclusione…
Il packaging di Apple è frutto di un grande lavoro di designer e ingegneri. Non è una semplice confezione, ma è un viaggio fatto di emozioni capace di valorizzare l’intero prodotto.