Pantone, è il boss dei colori ormai da anni, e grazie alla sua esperienza aiuta le aziende di moda, di grafica e di design, guidandole nella scelta dei colori. Nel corso del tempo è diventata un vero e proprio punto di riferimento per chi con i colori deve convivere ogni giorno. Da 10 anni Pantone annuncia il “colore dell’anno” che secondo i loro esperti in trend research quest’anno è il “Radiant Orchid”, cioè una particolare tonalità simile al lilla, molto profonda e calda.I loro colori dell’anno sono ovviamente usatissimi dal mondo della moda, della grafica, della cosmesi e dell’arredamento, e riscuoto grande successo tra il pubblico, che segue “senza esitare” le mode del momento.
Quello che tengono a precisare i tecnici di Pantone, è la grande cura e ricerca che viene fatta per trovare il colore perfetto, con enorme attenzione alla ricerca dei colori accessori.Il processo di selezione della tonalità “regina” è molto lungo e spesso richiede anni durante i quali i cacciatori di tendenze girano il mondo per rintracciare spunti ed elementi che influenzano la scelta del colore. Questa analisi coinvolge comparti e settori molto diversi tra loro, come l’arte, l’intrattenimento, le condizioni socioeconomiche delle maggiori città del mondo; grande importanza viene data anche ad eventi sportivi mondiali e soprattutto alla tecnologia che, offrendo nuove texture o effetti visivi, può condizionare la scelta e la visione nitida del colore.