Da sempre marchio di italianità, la pasta è tra i prodotti del bel paese più conosciuti al mondo. Non è un caso che il mercato italiano legato ad essa sia uno dei più importanti. Ma l’ampia concorrenza costringe anche ad innovarsi costantemente, soprattutto nel settore del marketing.
Molteplici cambiamenti stanno riguardando in particolare il packaging, ovvero le confezioni dei pacchi. Infatti un imballaggio ben fatto può rappresentare un’ottima strategia di marketing.
Per realizzare un packaging capace di attirare l’attenzione del cliente sin da subito è necessario rispettare una serie di regole. In seguito vedremo quali sono i metodi per realizzare pacchi di pasta funzionali ed efficaci dal punto di vista estetico.
L’importanza del packaging della pasta
La produzione di pasta è notevolmente cresciuta negli ultimi anni, soprattutto quella relativa alle piccole aziende, molte delle quali sono riuscite anche a scavalcare i confini nazionali e approdare sul mercato mondiale. Questo è stato possibile perché, oltre ad offrire prodotti di qualità, i piccoli produttori locali sono riusciti a sfruttare le potenzialità del marketing e in particolare del packaging. Le tecniche di realizzazione delle confezioni sono notevolmente migliorate, grazie anche all’azione di esperti specializzati in questo campo.
Come realizzare un packaging della pasta efficiente
Le idee per realizzare una confezione perfetta sono tante, ma l’obiettivo primario deve essere uno: trasmettere un messaggio. Un packaging capace di distinguersi dalla concorrenza deve mettere in risalto i valori della propria attività, attraverso il racconto di una storia che coinvolga completamente il cliente. In questo caso non può mancare ovviamente il logo, ma è necessario aggiungere anche scritte e immagini capaci di sintetizzare i fattori che caratterizzano l’azienda.
È necessario poi evidenziare i punti di forza del prodotto, in maniera tale da far apprezzare la sua qualità già a partire dalla confezione. Gran parte dei pacchi di pasta permettono di vedere il prodotto dall’esterno, attraverso una finestratura. Questa può essere un’ottima soluzione e può rappresentare sicuramente un valore aggiunto.
Ma l’imballaggio deve essere anche comodo e funzionale. Ecco perché è fondamentale assicurare una facilità di apertura del pacco di pasta e garantire che tutte le scritte presenti sulla scatola siano leggibili. Inoltre il testo non deve essere eccessivamente lungo, altrimenti si rischia di sovraccaricare la vista del cliente.
Devono essere presenti tutte le informazioni relative al prodotto, come ad esempio:
- Le materie prime utilizzate;
- Il tempo di cottura della pasta;
- Valori nutrizionali;
- Quantità.
Infine, è necessario apporre sulla confezione tutte le certificazioni relative alla sicurezza del prodotto.
Confezioni della pasta eco-friendly
Il futuro è green e questo vale anche nel caso del packaging della pasta. Il problema del riscaldamento globale e dell’inquinamento è ormai un tema che è entrato a far parte di ogni agenda politica data la sua gravità. Il mondo imprenditoriale e del marketing sta cercando di adeguarsi alle innovazioni necessarie per garantire un futuro più sostenibile. Nel caso delle confezioni della pasta è ormai da molti anni che numerose imprese scelgono di produrre involucri realizzati con materiali riciclabili e a basso impatto ambientali. Ecco perché sono sempre più diffuse le confezioni in carta o in cartone, due materiali che garantiscono la possibilità di riutilizzo e al contempo consentono di conservare al meglio la pasta.
Anche in questo caso la scelta ecosostenibile ha ricadute positive dal punto di vista delle vendite: in base alle ricerche effettuate da Studio Waste Watcher 2021, un imballaggio realizzato con materiali eco-friendly provoca una reazione positiva a circa il 40% dei clienti che vedono il prodotto in un supermercato.
Conclusioni
Il packaging è ormai è diventato un vero e proprio strumento di marketing e imballare il prodotto in modo efficiente può essere un volano per le vendite. Questo vale anche nel caso delle confezioni di pasta.
Seguendo le regole che abbiamo visto in questo articolo si potranno ottenere imballaggi unici, capaci di stupire il cliente immediatamente e aumentare la fidelizzazione.